LINEE GUIDA

pochi punti per aiutare chi desidera adottare un cucciolo o un cane ad orientarsi nella scelta:

  • un cane non si "possiede": si adotta e, facendolo, ci si assume un gravoso impegno che durerà per tutta la vita nostra o del nostro cane.
  • un cucciolo di cane è sempre "carino", a volte un cane adulto non lo è: se cerchiamo in un cane l'aspetto tenero e coccolone del cucciolo teniamo presente che in quasi tutte le razze le caratteristiche caratteriali del cucciolo vanno perse con il sopraggiungere dell'età adulta.
  • non si può regalare un cucciolo come fosse un giocattolo: anche se i bambini "adorano" i cuccioli prima di regalarne uno bisogna esser certi che anche chi vive con il bambino sia disposto a tenerlo, ad accudirlo e, soprattutto, a crescerlo.
  • se il destino del nostro cane sarà quello di rimanere in casa da solo, o legato alla sua cuccia, per quasi tutto il giorno, rinunciamo al nostro progetto: il "nostro" cane ha bisogno di noi molto più di quanto noi abbiamo bisogno di lui (apparentemente), non condanniamolo ad una vita di solitudine e depressione.
  • un cane ha diritto ad essere accudito e nutrito da cane: niente fritti e dolcetti o avanzi di cucina particolarmente conditi, il cioccolato è dannosissimo per il cane. Il cane è onnivoro, è vero, ma non è una specie di spazzatura alternativa al bidone dell'umido.
  • la scelta del veterinario non deve essere casuale: un buon veterinario non solo cura l'animale con dedizione, ma si interessa alla sua salute ed è disponibile (ma non per questo lo si può scocciare per un nonnulla).
  • se il vostro coniuge non ama i cani pensateci bene: state per rinunciare al coniuge se non rinunciate al cane, o state per fare del vostro futuro cane un essere infelice.

Se nonostante tutti questi consigli decideste di adottare ugualmente un cane probabilmente state per fare la cosa più bella della vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento